Il “Pilastro europeo dei diritti sociali”:
insieme per costruire una nuova pagina di giustizia sociale

Associazioni e società civile in prima linea per la costruzione di un'unione economica e monetaria più equa e attenta ai cambiamenti della società. È con questo spirito che la Federazione Europea dei Datori di Lavoro Domestico di cui sono vice presidente, Effe, ha organizzato un importante appuntamento sul tema: "Il pilastro europeo dei diritti sociali", che si terrà a Bruxelles il prossimo 22 giugno. L'obiettivo è quello di dare un contributo alla stesura del documento annunciato il 9 settembre 2015 dal presidente Juncker, il nuovo pilastro dei diritti sociali, che conterrà principi fondamentali per sostenere il mercato del lavoro ed i sistemi di protezione sociale all'interno dell’Euro zona. Una vera e propria ‘bussola’ che servirà per valutare la situazione occupazionale e sociale degli Stati membri, al fine di guidare un processo di riforma anche a livello nazionale.

Considerata la portata di questa operazione nel mese di marzo è stata avviata una fase di consultazione che chiama in causa tutti noi: da qui al prossimo 31 dicembre 2016 possiamo lavorare al miglioramento di questo importante documento ed accompagnarlo verso la sua stesura definitiva, che vedrà la luce nella primavera del 2017.

Ecco perché è importante anche per famiglie europee e per noi che le rappresentiamo, dare un contributo: la prima occasione per farlo è la riunione in agenda il 22 giugno. Al dibattito, che si terrà tra le 12.30 e le 14.30, poterà il suo prezioso contributo Stefan Olsson – Director of Employment and Social Legislation Social Dialogue della DG Employment Social Affairs and Inclusion e Manuela Geleng, Acting Director for Social Affairs DG EMPL, Directorate-General for Employment, Social Affairs and Inclusion, European Commission.

Ho quindi il piacere, unitamente alla presidente della Federazione, Marie Béatrice Levaux, di invitarla al nostro evento. Insieme vogliamo scrivere questa nuova pagina di giustizia sociale.

Andrea Zini
Vice presidente Effe, Federazione Europea dei Datori di Lavoro Domestico
Vice presidente Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico



Sono aperte le iscrizioni ai lavori del convegno http://goo.gl/forms/AEtBB2f1L9HfNhsH3