Preservare l’identità sociale e l’autonomia individuale dell’anziano, assistere con cura la persona nella sua casa, recuperare la genuinità della relazione tra assistente familiare ed assistito. Sono questi alcuni degli obiettivi del corso di formazione gratuita che Assindatcolf rivolge alle badanti. Un’offerta formativa a tutto campo, che partirà in autunno e toccherà le principali città italiane, con alcune significative new entry. Confermate Roma, dove il 4 ottobre partirà il corso per badante, Milano (8 ottobre), Torino (22 ottobre) e Treviso (fine 2018), entrano nella programmazione ufficiale anche Bologna (22 ottobre), Udine e Piacenza.

Il percorso formativo, con moduli di teoria e pratica, è strutturato in 64 ore complessive al termine delle quali sarà rilasciato un attestato di frequenza (a fronte dell’80% della presenza). Tra le ‘materie’: laboratorio di cucina, con focus sulla preparazione di cibi attenendosi a prescrizioni mediche in caso di patologie specifiche e organizzazione della casa, con particolare attenzione alla cura del guardaroba e all’igiene personale dell’anziano, anche alla toilette.

A completare l’offerta formativa autunnale di Assindatcolf anche i corsi rivolti alle baby sitter, che partiranno in due città: a Roma ad ottobre e a Milano il 18 ottobre.

Per chi fosse interessato il calendario completo dei corsi di formazione è consultabile sul nostro sito, nell’area dedicata. Qui, una volta individuato il percorso adatto alle esigenze personali è possibile compilare il modulo per inviare relativa richiesta di iscrizione.