L’Assindatcolf – Associazione Sindacale Nazionale fra Datori di Lavoro dei Collaboratori Familiari, aderente alla Confedilizia, ha partecipato alla riunione tenutasi ieri mattina 12 gennaio presso il Ministero dell’interno con la partecipazione dei funzionari del Ministero del lavoro,  nella quale sono state illustrate le nuove modalità di inoltro telematico delle domande relative ai “flussi2010”.  Sono da considerare interessanti le modifiche apportate al sistema allo scopo di evitare gli inconvenienti verificatisi con il decreto flussi2007, inoccasione del quale il sistema si bloccò a causa delle difficoltà di ricezione delle domande da parte del Ministero dell’Interno.

La procedura è stata modificata e si prevede che le domande possano essere compilate on-line già a partire dal 17 gennaio p.v. sul sito del Ministero dell’Interno che genera una specifica ricevuta definita “mini-client”. I dati dei datori di lavoro saranno quindi già presenti nel sistema del Ministero; nei giorni del 31 gennaio o 2 o 3 febbraio (a seconda dei casi)non si dovranno inviare tutti i dati dei datori e dei dipendenti ma solo i dati necessari a identificare la domanda e il relativo “mini-client” e ciò potrà garantire la stabilità del sistema a fronte del carico elevato di connessioni.

 I Ministeri hanno pure garantito un potenziamento del canale telematico che sarà adatto a ricevere contemporaneamente, questa volta, un grandissimo numero di domande.

 Assindatcolf, spera, che queste novità possano facilitare coloro che, come le famiglie, sono poco avvezzi all’uso degli strumenti informatici ed eliminino molti degli inconvenienti verificatisi nel 2007.

 Anche in quest’occasione, l’Assindatcolf mette a disposizione dei datori di lavoro domestico (cui – si ricorda – il Decreto flussi2010 hariservato almeno 30.000 domande) le proprie Sezioni territoriali per avere consigli e aiuti nella presentazione della domanda, sia che si voglia inoltrarla personalmente, sia che si voglia presentarla per il tramite della Sezione territoriale.

 Gli indirizzi ed i telefoni delle sedi territoriali dell’Assindatcolf sono  reperibili al numero verde 800.162.261 oppure al sito internet www.assindatcolf.it.

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.