Il lavoro domestico una realtà sociale ed economica - ASSINDATCOLF
:

Il lavoro domestico una realtà sociale ed economica

fenomeno di welfare familiare autogestito

Dove e quando

Montecitorio – Sala Aldo Moro, ore 9.30

Programma

Programma completo dell’evento

Contatti

Per ricevere maggiori informazioni

Partner

Patrocinio della Camera dei Deputati

Con un  welfare che lo Stato non riesce più ad assicurare in modo universale, come garantire l’assistenza a soggetti non autosufficienti?  Problemi, soluzioni e sviluppo al centro di un convegno, con l’obiettivo di rendere meno gravoso per le famiglie l’onere dell’autogestione, soprattutto dal punto di vista economico. Ma non solo.

ASSINDATCOLF compie trent’anni; è d’obbligo, al raggiungimento di ogni importante traguardo, ritornare col pensiero alle origini, ai passi compiuti ed ai risultati ottenuti, ma è anche naturale festeggiare.
Per la retrospettiva vogliamo essere quanto mai sintetici. Poche parole per dire della nascita: l’Associazione è stata costituita nel 1983 per iniziativa di CONFEDILIZIA, che ha inteso così dare un supporto ai proprietari di casa per la disciplina del rapporto di lavoro domestico, unica attività che si svolge all’interno delle mura di casa.
Negli anni a seguire il settore del lavoro domestico è cresciuto e si è trasformato: da un’impronta quasi paternalistica si è passati al normale “rapporto datore di lavoro/lavoratore”, dalla maggiore rilevanza dell’attività dedicata al disbrigo delle faccende domestiche si è gradualmente imposta l’attività di assistenza ad anziani e bambini, dalla prevalenza dei lavoratori italiani si è giunti alla maggioritaria presenza degli extracomunitari.
ASSINDATCOLF è cresciuta in modo esponenziale, adeguandosi a questi cambiamenti ed alle nuove esigenze delle famiglie. Tramite FIDALDO, la federazione delle associazioni datoriali del settore, partecipa alla stipula dei contratti e degli accordi collettivi del comparto del lavoro domestico.
Oggi ASSINDATCOLF conta ben 50 sezioni operative, dislocate su tutto il territorio nazionale e decine di migliaia di associati.
Con non celata soddisfazione constatiamo che l’impegno profuso da tutti, dirigenti di CONFEDILIZIA e della stessa associazione, staff esecutivo sia del passato che ora presente, ha dato i suoi frutti: ASSINDATCOLF viene oggi sempre più interpellata, come esperta della materia, sia dalla stampa specializzata che dalle istituzioni interessate al settore, come Ministeri ed Enti previdenziali. In apertura abbiamo detto che si deve anche festeggiare e per questo aspetto abbiamo pensato ad un convegno, non impostato sul ricordo del cammino percorso, bensì proiettato a immaginare il futuro di quel settore del lavoro che tanta importanza ha nella vita quotidiana di tutti.
Il Convegno, che si svolge a Roma il 28 novembre, nella SALA ALDO MORO DI PALAZZO MONTECITORIO, si intitola “IL LAVORO DOMESTICO UNA REALTA’ SOCIALE ED ECONOMICA fenomeno di Welfare familiare autogestito: problemi, soluzioni e sviluppo” .
Il Convegno ha ricevuto il patrocinio della Camera dei Deputati; d’altronde, nell’economia del Paese, ed in particolare di quella della famiglia, il lavoro domestico sta diventando sempre più rilevante. Il settore è in espansione e conta oltre 1.500.000 lavoratori e altrettanti datori di lavoro. In un Welfare che lo Stato non riesce più a garantire in un modo universale, si vuole evidenziare che l’assistenza a soggetti non autosufficienti, bambini e anziani, rende gravoso per le famiglie l’onere dell’autogestione. Per quanto ci riguarda, quindi, questo Convegno lo vogliamo considerare non un punto di arrivo, ma un vero e proprio punto di partenza per i prossimi anni.

                                                                                                                                                                   Dott. Renzo Gardella
                                                                                                                                                                  Presidente ASSINDATCOLF

(Presentazione PowrPoint)

Coordinamento Generale

ASSINDATCOLF
Associazione Sindacale Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico
aderente Confedilizia – componente Fidaldo

Dott. Renzo Gardella
Presidente Assindatcolf
Responsabile della Comunicazione e dei
rapporti con la Camera dei Deputati
Avv. Paola Mandarini
Ufficio Stampa Assindatcolf
Responsabili del Coordinamento Scientifico
Dott. Andrea Zini
Vice Presidente Assindatcolf
Avv. Alessandro Lupi
Responsabile Ufficio Studi Assindatcolf
Responsabile delle Relazioni e
del Coordinamento di Segreteria
Dott.ssa Valentina Carone Fabiani
Segreteria Nazionale
Responsabile del Progetto
e del Coordinamento Organizzativo
Dott.ssa Teresa Benvenuto
Segretario Nazionale Assindatcolf
Comunicazione, organizzazione
e Ufficio Stampa
Creare e Comunicare S.r.l.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.